mercoledì 29 agosto 2012

Raccontarsi. Laboratorio di scrittura autobiografica

L’autobiografia è un genere letterario antico alla portata di chiunque voglia raccontare di sé e della propria vita, di quel che ha fatto, imparato, visto nel corso degli anni. Ma è anche un metodo di formazione, poiché raccontandosi – indipendentemente dall’età – si apprende a documentare la propria esperienza al passato e al presente, a lasciare una testimonianza di sé agli altri, a pensare e a riflettere meglio.

Con il Prof. Duccio Demetrio
Val Rilate, Asti
venerdì 7 settembre dalle 21 alle 24
sabato 8 settembre dalle 9.30 alle 12.30

RACCONTARSI. LABORATORIO DISCRITTURA AUTOBIOGRAFICA
Conduce il laboratorio il Prof. Duccio Demetrio
I luoghi che abitiamo, assieme al tempo che stiamo percorrendo, sono elementi costitutivi di ogni esistenza. Di essi abbiamo ricordi e rappresentazioni sensibili che si intrecciano con i diversi momenti delle nostre personali biografie.
Nella relazione che stabiliamo con un luogo si manifesta a livello individuale ed in modo ravvicinato il più ampio ed evolutivo rapporto fra la natura e la cultura, fra noi come soggetti e gli ambienti che ci hanno accolti ed ospitati.
Duccio Demetrio, fondatore della Libera Università di Anghiari, condurrà un laboratorio di scrittura autobiografica che aiuterà i partecipanti a gestire i propri ricordi e trovare le parole per
raccontare la propria storia.

Programma

Il laboratorio inizierà con una chiacchierata del Prof. Demetrio e proseguirà con una breve passeggiata alternata a momenti di scrittura.

Venerdì 7:
ritrovo dei partecipanti a Soglio ( AT ) davanti al Municipio alle ore 20.30
La serata di venerdì prevede una camminata e un momento di scrittura sotto le stelle. Occorrono una pila e un plaid per ogni partecipante.

Sabato 8 :
Ritrovo alle ore 9.00 davanti al Municipio di Soglio . Anche il sabato mattina il laboratorio prevede una passeggiata alternata a momenti dedicati alla scrittura
Il programma potrà subire lievi variazioni in base alle condizioni climatiche.

Il costo del laboratorio è di Euro 75 e comprende:
l’iscrizione, il materiale ( dispense, biro, taccuino )
il libro di Duccio Demetrio Raccontarsi (Raffaello Cortina Editore, 1996)

È necessaria l’iscrizione, al numero 334.78.68.110 oppure scrivendo a libreriaprofumiperlamente@gmail.com entro giovedì 6 settembre 2012.
Gli organizzatori sono a completa disposizione di chi necessita di pernottare in Val Rilate segnalando le strutture convenzionate.

Duccio Demetrio è professore di Educazione degli adulti presso l’ istituto di Pedagogia dell’Università degli Studi di Milano, dove organizza seminari e gruppi di ricerca sulla formazione permanente, sui cambiamenti nell’età di mezzo, sui processi di apprendimento. E’ fondatore della Libera Università di Anghiari, www.lua.it .