sabato 21 novembre 2009

Alessandro Perissinotto in libreria

Ed eccoci giunti alla prima presentazione serale dell'anno, Giovedì 26 Novembre, alle ore 21.00, sarà ospite in libreria Alessandro Perissinotto per presentare il nuovo romanzo "Per Vendetta".
Come sempre la presentazione sarà curata da Therese in collaborazione con la libreria itinerante Profumi per la mente; ad anticiparvi il libro lascio che siano le parole dell'autore:

Ecco il mio nuovo romanzo: Per vendetta. Dopo sette polizieschi, ho deciso di abbandonare le trame gialle perché sentivo di dover raccontare una storia che sfugge alle logiche dell'investigazione e attinge profondamente alla realtà, una storia sulle ferite che la violenza lascia aperte nelle vittime e che nessun perdono può guarire. I fatti si svolgono nell'Argentina dei nostri giorni, ma le ferite sono quelle lasciate dalla dittatura militare. Come i precendenti, anche questo romanzo è attraversato da una continua ricerca della verità, ma non ci sarà più un detective, non ci saranno crimini da svelare, perché i crimini della dittatura li ha già svelati la Storia; tutto ciò che i protagonisti dovranno fare sarà sanare quelle ferite, nel modo più crudele, sfiorando il confine con la follia.

Sono certo che coloro che hanno amato i miei gialli, leggerano con piacere anche questo nuovo romanzo, che del giallo conserva il ritmo e l'intrigo, ma che punta in modo più netto verso un obiettivo di denuncia. Nei libri precedenti, io ho inventato vicende verosimili, ma la tragedia argentina (così come i suoi protagonisti, da Licio Gelli a Paolo VI, dal nunzio apostolico Pio Laghi al generale Videla) è così agghiacciante da rendersi difficilmente credibile; per questo ho rinunciato a inventare e mi sono limitato a raccontare.




lunedì 2 novembre 2009

Margherita Oggero e le favole....


Eccoci ai nuovi appuntamenti di Therese e Profumi per la mente, comincio con il segnalarne due, il primo riguarda una presentazione già anticipata: Sabato 7 Novembre alle ore 18.00 Margherita Oggero sarà in libreria per presentare il suo ultimo romanzo "Risveglio a Parigi"; si tratta di un romanzo a più voci, quelle delle tre protagoniste, delle madri, dei padri, fidanzati e amici, divertente e acuto come solo lei sa fare, in cui ogni personaggio cerca di risolvere il proprio affanno esistenziale con ironia e passione (qui è possibile leggerne il primo capitolo). Margherita torna da due settimane in Cina dove è stata invitata ad un convegno sul giallo: conoscendola, il resoconto del viaggio sarà una parte importante della nostra chiacchierata che, come d'abitudine, sarà fresca e leggera, lasciando a voi tutti la possibilità di avvicinarsi al mondo di questa scrittrice di grande umanità e simpatia. Come sempre al termine dell'incontro sarà possibile chiacchierare con l'autore sorseggiando un bicchiere di vino e gustando una torta delle mamme.
La novità del mese sarano invece le letture di favole e storie per ragazzi delle scuole materne ed elementari che si svolgeranno tutti i Giovedì di Novembre alle ore 17.00, ci piace sintetizzare l'importanza della lettura ad alta voce ad un bambino con una frase di Bruno Bettelheim: "La fiaba, mentre intrattiene il bambino, gli permette di conoscersi, e favorisce lo sviluppo della sua personalità".

HAVE A NICE BOOK!