martedì 31 marzo 2009

Mercoledì 1 Aprile


ore 18.00

Canzoni al Valentino

Torino attraverso le sue canzoni

Editrice Zona

Presentazione e concerto dell'autrice Isa Zoppi

Qual è la stagione ideale per visitare Torino? Forse la primavera, quando il verde nuovo la fa ricca e fragrante, i viali si ricordano di prendere colore e le vetrine si riempiono di rosso e di blu. O forse no, Torino è meglio guardarla d'estate, geometria lucida e oscura di giallo e antracite, quando nell'aria si scalda il pensiero, le piazze si svuotano e da qualche balcone arriva una radio o un po' di pianoforte. E se invece scegliessimo l'autunno, quando è riservata di foschie che bucano finestre arancio di cucina, azzurro di televisione? O l'inverno, quando si rivela nuda e cruda sotto il cielo bianco, morde un freddo secco di frontiere e i viali spogli si rivestono di fari? Quale che sia la stagione del viaggio, c'è un modo nuovo di conoscere Torino: attraverso le canzoni che l'hanno celebrata, che ne hanno raccontato i luoghi più noti, o le strade e le piazze più nascoste.

lunedì 30 marzo 2009

Martedì 31 Marzo



alla Libreria Therese tre appuntamenti segneranno la giornata della rassegna "Sono Solo Storie":

ore 16.00

La nonna Stella racconta
letture per bambini dai 4 anni
Stella, stellina,
la fiaba si avvicina:
e' arrivato il momento
del buon divertimento!
La nonna sta sul dondolo,
i bimbi intorno a grappolo:
si inizia la lettura....
comincia l'avventura!


ore 18.30

L'esatta sequenza dei gesti
Instar libri
Fabio Geda presenta il suo ultimo romanzo vincitore del premio Grinzane Cavour 2009 sezione narrativa italiana.
Esordisce nel 2007con il romanzo "Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani" edito dalla casa editrice Instar e tradotto in Francia e in Romania. Il romanzo viene selezionato per il Premio Strega, presentato da Valeria Parrella e Diego De Silva. Si classifica secondo al Premio Stresa di Narrativa. Si aggiudica il premio come Migliore Esordio al Premio Letterario Via Po di Torino, vince il Premio del Giovedì "Marisa Rusconi" ed è il Migliore Esordio 2007 anche per la redazione della trasmissione radiofonica Fahrenheit che lo mette anche a disposizione in ascolto per non vedenti. A ottobre del 2008 è uscito il secondo romanzo: "L'esatta sequenza dei gesti".

Marta ha 12 anni; quando arriva nella comunità alloggio dove lavorano Ascanio ed Elisa, la sua vita ha già preso una piega difficile: una madre alcolizzata e un padre che se ne è andato. L'esistenza di Corrado non è più semplice. Ha 16 anni, guarda il mondo facendo il duro e, nella stessa comunità, aspetta che la madre esca finalmente dal carcere. Nella vita quotidiana della casa le esistenze dei due ragazzi si intrecciano a quelle degli educatori che si prendono cura di loro, tra rabbia, delusioni e piccole felicità, fino a quando Marta e Corrado decidono di prendere in mano il proprio destino.
Di seguito il link con l'intervista di Fahrenheit:


ore 21.00

Il Gioco delle tre carte
Sellerio editore
Marco Malvaldi dialoga con Davide Ruffinengo del suo ultimo libro finalista al Premio Bancarella 2009

Marco Malvaldi è nato a Pisa, dove vive, nel 1974. Attualmente ha un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Chimica Biorganica della locale Università. Sellerio ha pubblicato anche La briscola in cinque (2007).

Ritorna, con la seconda avventura dopo "La briscola in cinque", la squadra di investigatori del BarLume di Pineta, detto anche "l'asilo senile". A parte il barista Massimo e la sua banconista, la bella e comprensiva Tiziana, il più giovane del gruppo è Aldo, ultrasettantenne gestore dell'osteria Boccaccio. Seguono Nonno Ampelio, Pilade, il Del Tacca del Comune, il Rimediotti. La loro attività, unica, più che principale, si svolge nel presidiare il BarLume e, dietro il paravento della partita a carte, passare al setaccio tutti gli avvenimenti di Pineta, in un pettegolezzo toscano senza eufemismi e senza ritrosie. Qualche volta resta nelle maglie fitte della rete, un fatto criminale. In realtà è Massimo, pronto all'intuizione ma svogliato all'azione, che è spinto a investigare, richiesto casualmente dal commissario Fusco. I vecchietti fanno da polo dialettico in un contraddire minuzioso che però facilita la sintesi: corale ambientazione umana, provinciale e antiglobalizzata (lenta, senza preoccupazione di efficienza mezzo-fine). Uno sfondo di commedia italiana a dei gialli enigmistici la cui soluzione è affidata alla virtù del ragionamento e alla fortuna del caso. Nel gioco delle tre carte un esercizio di abilità e di elusione fornisce lo schema per risolvere un enigma criminoso consistente nel nascondere ostentando. Nel corso di un congresso, viene ucciso un professore giapponese. La chiave del mistero è in un computer che in apparenza non contiene niente di significativo.
Di seguito il link con l'intervista di Fahrenheit:

http://www.radio.rai.it/radio3/fahrenheit/mostra_libro.cfm?Q_EV_ID=273469

sabato 28 marzo 2009

Presentazione di sapore internazionale alla libreria Therese, una raccolta di racconti di alcuni tra i principali autori portoghesi contemporanei curata da Antonio Fournier, nato a Funchal e oggi docente in letteratura portoghese presso le Università di Torino e di Pisa.



Lunedì 30 Marzo


ore 18.30


12 mesi a Funchal


a cura di Antonio Fournier


Scritturapura editore


Intervengono il curatore e Davide Ruffinengo



È difficile dire esattamente come e quando Funchal sia cambiata. Da piccolo porto di mare trasformato all'improvviso in fiorente capitale dello zucchero, dove passarono Zarco e Colombo e tanti altri famosi e anonimi pionieri dell'avventura marittima europea, la città divenne successivamente punto di passaggio di tutte le rotte verso il grande oceano, o più plausibilmente verso il Nulla. Prolegomeno ed epitaffio di tutti gli imperi inconsutili, Funchal sfrutta oggi la qualità del suo tempo sospeso, celebrando la propria fama internazionale di bonsai atlantico e l'eterno destino di periferia primaverile d'Europa. Nell'atmosfera esuberante dei suoi giardini sub tropicali si conversa sul quotidiano, nelle sue viuzze di pietra basaltica, che l'asfalto non ha nascosto, si coltivano le regole della convivenza samaritana e la morale borghese del bell'apparire, nelle sue case di piaceri e angosce si rinnova il rito sociale del tè, introdotto dalle antiche famiglie inglesi, mentre vengono assaporati ricordi golosi dell'epoca della città dolce. Il comportamento british a Funchal è talmente interiorizzato che i suoi cittadini lo rinnegano e lo imitano ogni giorno, allontanandosi l'uno dall'altro, e ritrovandosi invece nel loro cosmopolitismo contaminato da piccole invidie di provincia, nel loro modo raffinato e risentito di essere portoghesi, nella loro resistenza ironica e innocua a tutti i destini coloniali



giovedì 26 marzo 2009

Laboratori alla Libreria Therese


Riprendono gli appuntamenti con i laboratori alla libreria Therese, con alcune novità: due saranno dedicati allo strumento musicale e uno alla lettura di fiabe e storie per i più piccoli. Ricordo a tutti che i laboratori sono gratuiti e che non è necessaria prenotazione.


Sabato 28 Marzo
ore 16.00
Laboratorio di construzione dello strumento musicale
Il kazoo

Il kazoo è uno strumento musicale facente parte della categoria dei membrafoni. Il corpo dello strumento è a forma tubolare schiacciata, generalmente in metallo o in plastica, con un foro centrale chiuso da carta velina o altra membrana che vibra con la voce del suonatore.
Simili strumenti furono utilizzati in Africa occidentale per secoli, allo scopo di imitare i versi di animali o per modificare la voce umana in cerimonie tribali.
I kazoo sono stati utilizzati inizialmente nel Blues e poi nella musica dixieland, nel jazz e nelle colonne sonore (in particolare dei cartoni animati).
In Italia icantautori Paolo Conte edEdoardo Bennato hanno fatto largo uso del kazoo nelle loro composizioni; intensamente tragico, e allo stesso tempo satirico, l'uso che Fabrizio DeAndré fa di questo strumento ne "La domenica delle salme", dall'album "Le nuvole".

Libreria Therese
Corso Belgio 49 bis\a
10125 Torino TO
011882631
info@libreriatherese.it


mercoledì 25 marzo 2009

Sono Solo Storie


Da Sabato 28 Marzo a Sabato 4 Aprile la Libreria Therese organizza una rassegna di incontri d'autore. Tra gli scrittori presenti, alcune delle voci più interessanti del panorama nazionale, con una puntata all'estero, in Portogallo per la precisione....


Sabato 28 Marzo 2009

h. 18.00

Torino é casa nostra

a cura di Francesco Vietti

Editrice Mangrovie

Intervengono il curatore e il presidente della Circoscrizione 7 Piero Ramasso

"Torino è casa nostra" vuole essere una testimonianza del rapporto tra i migranti che vivono a Torino e la loro città, un omaggio a Torino e a tutti i suoi abitanti.